Descrizione
Storia
Marie-Noëlle Ledru è (ormai quasi è stata) una delle prime produttrici di champagne RM e cosiddetti vignerons.
Nel 1980 Marie-Noëlle rileva la gestione di 6 ettari di vigneto ad Ambonnay e Bouzy gestiti a livello familiare dal padre dagli anni ’60, seguendo personalmente con l’aiuto di un paio di contadini non solo la vigna ma anche la produzione, tanto da meritarsi l’appellativo di signora del pinot noir. In realtà si sa nel mondo champenoise che da qualche tempo (superata la soglia dei 70 anni) Madame Ledru ha dato in affitto parte delle sue vigne, dimezzando la produzione per dedicarsi solo a due ettari di viti ormai quarantennali, governate secondo una viticoltura ragionata fatta di trattamenti a rame, zolfo e letame.
Uve utilizzate
Pinot noir 85%
Chardonnay 15%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Alla vista si presenta con un colore rosa tenue e una sottile perlage. Al naso emerge un bouquet fruttato di fragole, lamponi e ciliegie, arricchito da sentori floreali. Al palato è fresco e vivace, con una piacevole acidità bilanciata da note dolci. Si percepisce una piacevole sensazione cremosa e un finale lungo e persistente di frutta rossa.
Possibili abbinamenti
Bottiglia da collezione e delle grandi occasioni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.