Descrizione
Storia
Charles Heidsieck fonda la maison omonima nel 1851; era un uomo dotato di grande personalità La maison si è distinta per l’utilizzo di vini di riserva che arricchiscono il profilo olfattivo e la beva, e ha conquistato quote di mercato in tutto il mondo. Nonostante la produzione importante, l’azienda ha mantenuto il suo “stile familiare” e le sue cantine, che si estendono per circa 8 km nel sottosuolo in delle cave di gesso, sono considerate un patrimonio mondiale UNESCO.
Uve utilizzate
Pinot noir 33%
Chardonnay 34%
Pinot Meunier 33%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). il vino è composto da almeno il 40% da vini di riserva e sosta sui propri lieviti per almeno 36 mesi.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo dorato intenso con perlage fine. Al naso verticale e intenso, elegante con note di zenzero, pan di ramerino, agrumi e lime, con note di vaniglia, pasticceria, burro e crosta di pane, e una bella mineralità di gesso sul finale. Al palato il vino è strutturato, con una bollicina molto avvolgente e tanto corpo. Finale lungo che richiama le note di pepe, zenzero e pasticceria.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo, o in occasione di un brindisi o un festeggiamento. Ottimo in abbinamento con primi piatti succulenti, oppure con secondi piatti di carne o pesce saporiti, ostriche e crostacei, oppure con un bel salmone al forno.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.