Descrizione
Storia
La maison sorge a Mareuil-sur-Ay e porta il nome dell’unione in matrimonio di Nicolas François Billecart con Elisabeth Salmon nel 1818, che portò alla fondazione di questa azienda di famiglia. Nonostante le grandi difficoltà e l’interruzione della produzione successiva alla Prima Guerra Mondiale, nel 1919 Roland-Billecart riuscirà a ripristinare la produzione, incrementandola in quantità. Successivamente a partire dalla seconda metà del 20esimo secolo, l’azienda affronterà un procedimento di modifica delle tecniche di produzione incrementando la qualità e la ricercatezza dei prodotti, lancerà i primi millesimati e si posizionerà nell’alta ristorazione e come prodotto di pregio. Ad oggi i vigneti di questa maison si estendono dalla Montagna di Reims alla Côte des Blancs e anche e soprattutto in Vallé de la Marne per più di 220 ettari divisi in circa 40 crus, il che la rendono una delle realtà più interessanti di tutta la Champagne.
Uve utilizzate
Chardonnay 60%
Pinot noir 40%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Le uve Pinot noir vengono vinificate in rosso con una breve macerazione (rosé de saignée).
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Si presenta color rosa corallo con sfumature dorate, con perlage persistente. Al naso si percepiscono note di ribes, melograno, frutti di bosco, uniti a lieviti, crosta di pane e mandorla. In bocca possente, di corpo, si fanno sentire le note fruttate ma anche una bella acidità e persistenza sul finale, che ritorna un pò su note di frutta rossa.
Possibili abbinamenti
Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce, in particolare salmone, ma anche con piatti ricchi e un pò untuosi come lasagna o pizza fritta.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.