Descrizione
Storia
La maison è stata fondata nel 1829 da Athanase Louis Emmanuel Conte di Villermont in società con il tedesco Joseph Bollinger e Paul Ranaudin. Fu proprio il tedesco, negli anni a venire, a diventare l’uomo-simbolo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da sempre Bollinger si è concentrata sulla qualità del prodotto, aiutato ovviamente dalla favorevole posizione in cui si trovano i suoi vigneti, arrivando addirittura nel 1884 a ricevere la Royal Warrant della Corte inglese. Ad oggi l’azienda conta circa 160 ettari che si estendono prevalentemente nella Montagna di Reims e Ay, classificati per la metà come Grand Crus e il resto come Premier Crus.
Uve utilizzate
Pinot noir 60%
Chardonnay 25%
Pinot meunier 15%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Per la composizione di questa cuvée si utilizzano sempre i mosti derivanti dalla prima spremitura delle uve; vengono sapientemente uniti vini d’annata con una prevalenza di vini di riserva, al fine di ottenere vini di carattere e complessi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso con note dorate, perlage fine ed elegante. Al naso note di frutta gialla matura, accenni di frutta anche candita, fiori, ma anche note di lieviti, burro fuso, mandorla tostata. Naso estremamente elegante e raffinato. In bocca possente, avvolgente, con l’effervescenza che accompagna il sorso, sul finale si rifà avanti la freschezza e la mineralità ottenuta in invecchiamento. Veramente completo ed equilibrato.
Possibili abbinamenti
Si sposa perfettamente con piatti a base di carne bianca o pesce, ed è in grado di reggere l’abbinamento anche con pietanze più sostanziose o con sapori più complessi, ad esempio piatti insaporiti con tartufi, formaggi stagionati o spezie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.