Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 216255 Categorie , Tag , ,

Bourgogne Blanc Les Sétilles 2020 Olivier Leflaive 75 cl

49,90 IVA inclusa

Bourgogne Blanc Les Sétilles 2020 Olivier Leflaive 75 cl è un vino prodotto da Olivier Leflaive.

Perché comprarlo?

Il Bourgogne Blanc “Les Sétilles” è un vino bianco secco che deriva esclusivamente dall’uva Chardonnay. Le uve utilizzate provengono da sessanta diverse aree viticole sparse tra Puligny Montrachet e Meursault.

11 disponibili

Descrizione

Storia

La vita di Olivier Leflaive è molto insolita, è nipote di Joseph, un imprenditore che, dopo il fallimento delle sue attività siderurgiche alla fine della Prima Guerra Mondiale, decide di concentrarsi sulla tenuta di famiglia in Borgogna. Nonostante abbia studiato economia, Olivier decide di seguire la sua passione per la musica, diventando prima un artista e poi un manager di vari gruppi folk. Nel 1981, all’età di trentasei anni, decide di tornare in Borgogna per prendersi cura dell’azienda di famiglia, il Domaine Leflaive.

Dopo solo pochi anni, il suo spirito curioso lo spinge a creare qualcosa di nuovo. Nel 1985, constatando che non possedeva vigneti nelle AOC richieste da un importante distributore, Olivier e i suoi fratelli Patrick e Vincent decidono di fondare la Olivier Leflaive Frères. La loro intenzione era di acquistare uva e mosto, vinificarli seguendo la tradizione della loro tenuta di famiglia e poi venderli direttamente. Oggi, Olivier vinifica uve provenienti da più di 120 ettari situati in tre delle AOC più famose della Côte de Beaune: Puligny-Montrachet, Chassagne-Montrachet e Meursault, oltre a Chablis e la Côte Chalonnaise. Possiede anche 17 ettari di terreni vitati a seguito della divisione del Domaine Leflaive nel 2010.

Non contento, Olivier inizia anche a produrre champagne in collaborazione con Erick de Sousa, sebbene i prodotti siano commercializzati con il nome di Olivier Leflaive.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le uve, raccolte manualmente, sono trasportate alla cantina e pressate tramite l’utilizzo di una pressa pneumatica. Successivamente, il vino affina per un periodo di 15 mesi, in cui viene posto in botti di rovere e contenitori di acciaio, dopo la fermentazione alcolica.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Nel bicchiere, il vino si mostra luminoso, con sfumature che virano verso il dorato. Il bouquet del vino rispecchia in modo fedele il territorio di origine, con note predominanti di burro chiarificato, biancospino, mandorla tostata e minerali intensi. Al palato, non vi sono dubbi riguardo alla qualità del vino, poiché risulta pieno e cremoso al tatto, lasciando un intrigante sentore di salinità persistente sul finale.

Possibili abbinamenti

Il Bourgogne Blanc Les Sétilles 2019 di Olivier Leflaive è un vino bianco elegante e complesso, perfetto per accompagnare piatti di pesce, frutti di mare e crostacei. L’abbinamento ideale è con un risotto ai frutti di mare o una zuppa di pesce, ma anche con piatti a base di formaggi stagionati. Una scelta raffinata per le occasioni speciali o per un momento di relax a tavola.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.