Descrizione
Storia
I vigneti della famiglia si trovano in 5 villages, a mezzacosta sulla Montagne de Reims, con esposizione sud-est su un suolo calcareo e argilla dello sparnaciano. Poco meno di cento differenti particelle, tutte Premier Cru, traggono vantaggio da suoli e microclimi diversi per una maggiore ricchezza aromatica. L’età media delle viti è di 38 anni. La particella più vecchia è stata piantata nel 1924 e una, “Les Linguets”, è stata piantata a piede franco nel 1953 su un suolo sabbioso che impedisce lo sviluppo della fillossera.
Uve utilizzate
Chardonnay 80%
Pinot meunier 20%
Metodo di produzione
Prodotto principalmente con uve Chardonnay provenienti dalla particella “Champs de Vallier”, nel villaggio di Vrigny, classificato Premier Cru. Un grande impegno nel processo di vinificazione, lo stesso fin dalla sua creazione, un centinaio di anni fa: affinato in botti di rovere, sulle fecce, per 18 mesi e successiva fermentazione malolattica. Dopo il tiraggio, riposa nella cantine della maison Roger Coulon per un periodo di 10 anni.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Ha bolla fine e persistente che valorizza un delicato color oro satinato. Il naso si apre su note grigliate con sentore di vaniglia e brioche. In bocca, aromi potenti, sottili note di rovere, dominato da freschezza e da una bella frutta: albicocca, pesca e frutta candita. Grande freschezza ben gestita e lunga persistenza. Prospettive di maturazione: già espressivo, al meglio tra due/tre anni, con curva evolutiva sui 15 anni.
Possibili abbinamenti
Abbinamenti: eccellente accompagnamento per antipasti e terrine. Si gode appieno con frutti di mare, crostacei freddi e caldi, carpaccio di manzo. L’abbinamento con pesci come San Pietro, spigola, salmone e salmerino alpino.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.