Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Brut R de Ruinart 75 cl

63,40 IVA inclusa

Champagne Brut R de Ruinart 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Ruinart.

Perché comprarlo?

Linea storica della Maison, è il prodotto di base e tra i più venduti della maison più antica di tutta la Champagne.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Ruinart è la maison di champagne più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart che da sempre sognava di avviare un’azienda vinicola nella Champagne. Inizialmente la famiglia Ruinart affiancò la produzione di champagne all’attività di commercio di stoffe, regalando ai clienti che acquistavano le loro stoffe una bottiglia di champagne. Dopo 6 anni i Ruinart riuscirono a dedicarsi interamente alla produzione di Champagne.

Uve utilizzate

Pinot noir 57%

Chardonnay 40%

Pinot Meunier 3%

Metodo di produzione

Prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso note di fiori bianchi, miele di acacia, scorze di arancia e lime, con sfumature minerali e di lieviti. Al palato cremoso, bilanciato e piacevolmente fresco sulla parte finale del sorso, che ritorna su note di pasticceria e lieviti.

Possibili abbinamenti

Ottimo come aperitivo, o per un brindisi speciale con persone speciali. In abbinamento ottimo con primi piatti con sughi bianchi saporiti, o ai frutti di mare; ideale anche con crostacei, crudo di mare o piatti di pesce delicati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Ruinart

Ruinart è la champagne maison più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote di Dom Thierry Ruinart che aveva sempre aspirato a creare un’azienda col suo nome di produzione di questo vino. Inizialmente la famiglia Ruinart non vendeva solo champagne e inizierà regalando delle bottiglie di champagne ai clienti dell’altra loro attività, ma solo dopo 6 anni la famiglia riesce a dedicarsi interamente a quello della produzione dello Champagne.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Brut R de Ruinart 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.