Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135951 Categorie , Tag

Whisky Single Malt The Twelve Benriach 12 Years 70 cl

83,60 IVA inclusa

Whisky Single Malt The Twelve Benriach 12 Years 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Benriach in Scozia.

Perché comprarlo?

Benriach è conosciuta per la sua gamma diversificata di whisky, che spazia da espressioni classiche a edizioni limitate e finiture di botti speciali.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Fondata da John Duff, nel 1898, un pioniere dell’industria del whisky, Benriach ha attraversato periodi di chiusura e riapertura nel corso degli anni.

Dopo essere stata chiusa nel 1900 a causa di difficoltà finanziarie, Benriach è stata riaperta nel 1965 e ha iniziato una nuova fase di produzione di whisky di malto. Negli anni ’70, la distilleria ha abbracciato l’innovazione introducendo alambicchi a forma di pera e diventando una delle prime a sperimentare con diverse tipologie di legno per le botti di invecchiamento.

Negli anni successivi, Benriach ha guadagnato una reputazione di distilleria audace e creativa, producendo una varietà di espressioni uniche e innovative. Nel 2004, la distilleria è stata acquisita dalla società di bevande spiritose Brown-Forman, che ha continuato a sostenere e sviluppare la sua eredità.

Grado alcolico

46%

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Color ambrato con riflessi dorati. Il bouquet aromatico è dominato da fragranze di frutta gialla mature, accenni di cereali e dolce miele, sfumature di delicate spezie orientali, lievi tocchi tostati e affumicati. In bocca è caldo e avvolgente, con un sorso vellutato che prelude a una conclusione duratura e ben equilibrata.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Whisky Single Malt The Twelve Benriach 12 Years 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!