Descrizione
Storia
The Balvenie è stata fondata nel 1893 da William Grant, che ristrutturò l’edificio dove ancora oggi sorge la distilleria. Ubicata a Banffshire, nello Speyside, sorge in una zona ideale per la produzione di whisky di qualità. Nel 1923 la distilleria passerà sotto il controllo di John Grant, il figlio di William, con il quale l’azienda vedrà un primo periodo di espansione. Anni dopo, nel 1971, verrà commercializzata la prima bottiglia di puro malto; nel 1974 David C. Steward diventerà il nuovo capo e proprietario dell’azienda a tutti gli effetti. Sarà invece nel 1983 che l’azienda inizierà a sperimentare affinamenti in diverse tipologie di botti, effettuando il cosiddetto “finishing”, che connoterà ulteriormente lo stile “The Balvenie” proprio come lo conosciamo oggi.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
47,8%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro con riflessi rubino. Al naso note di agrum canditi e uva passa, albicocca disidratata, fiori di arancio, sherry oloroso, vaniglia, anice stellato e cannella. Al palato è elegante, morbido e setoso, con note di agrumi canditi e spezie sul finale. Finale lunghissimo e ammaliante.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e complessi. Consigliatissimo anche per un regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.