Descrizione
Storia
La storia dei vini Contratto ha inizio nel lontano 1867 con la produzione del primo spumante Metodo Classico ottenuto dall’uva Moscato e la costruzione della prima parte della cantina sotterranea, oggi nota come la Cattedrale del Vino. A inizio del Novecento, il consumo di spumante inizia a cambiare e i vini meno dolci e più leggeri diventano popolari. La Contratto risponde al cambiamento impiantando Chardonnay e Pinot Noir sia in Langa che in Oltrepò Pavese, e creando la “cuvée For England”, un vino estremamente secco e dal carattere deciso che ha conquistato i palati sofisticati degli inglesi. La famiglia Rivetti, proprietaria della cantina La Spinetta, ha acquisito la Contratto nel 2009, e la proprietà consiste ora in circa 40 ettari di vigneti e una produzione di circa 200.000 bottiglie annue. Gli spumanti Contratto, tutti millesimati e non dosati, sono prodotti con uve provenienti dai vigneti situati in alta Langa ad altitudini che variano dai 600 agli 800 metri. L’agricoltura sostenibile, le basse rese e l’attenzione maniacale ai dettagli unite a una grande passione sono le fondamenta della Contratto, una storia di grande prestigio che dura da oltre 150 anni.
Metodo di produzione
Ottenuto da una base di vino, combinando vino bianco di qualità, dolcezze zuccherine, spirito, acqua, estratti aromatici di erbe e una nota di colorante caramello.
Grado alcolico
17%
Note di degustazione
Con il suo colore intenso, che è anche attribuito all’utilizzo di caramello naturale si distingue per i suoi distinti aromi di assenzio, rabarbaro e liquirizia. Quest’ultima, utilizzata al posto della china, pulisce il palato e incoraggia la bevuta, consentendo un uso più versatile nella miscelazione oltre ai grandi classici.
Utilizzo
Prodotto meno dolce e più adatto alla creazione di cocktail in combinazione con gin London dry, whisky e rum.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.