Descrizione
Storia
La famiglia Mazzei produce vino sin dall’undicesimo secolo in Toscana. Ser Lapo Mazzei è infatti conosciuto per essere stato il primo a redigere un documento nel 1398 per la denominazione del “Chianti”; successivamente, nel 1435, sua nipote Madonna Smeralda Mazzei sposa Piero Agnolo da Fonterutoli e grazie all’unione il Castello entra a far parte del patrimonio della famiglia. Oggi la famiglia è arrivata addirittura alla 24esima generazione di produttori di vino. Altro personaggio chiave della storia della famiglia è Filippo “Philip” Mazzei, amico stretto tra gli altri di Washington, Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Oggi l’azienda è guidata da Lapo Mazzei, Cavaliere del Lavoro e presidente del Consorzio del Chianti Classico per oltre 20 anni, e i figli Filippo e Francesco.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Fermentazione alcolica in botti di rovere da 500 litri per 20 giorni con macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica completa nelle stesse botti di legno. L’affinamento è di 18 mesi in fusti di rovere francese da 500 litri (50% nuovi) e 4 mesi in vasche di cemento.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Al naso bouquet pronunciato, ciliegia, marasca, frutta rossa, erbe aromatiche, cenni speziati, ricordi di legni nobili e cuoio. In bocca risulta equilibrato, tannini morbidi e bilanciati da freschezza e da un’ottima scia sapida, molto persistente.
Possibili abbinamenti
Arrosti con spezie, cacciagione in umido, formaggi stagionati, funghi e tartufi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.