Descrizione
Storia
La fondazione della maison avviene nel 1776, ma avrà la svolta quando verrà rilevata da Louis Roederer nel 1833, che oltre a denominare l’azienda col suo nome, introdurrà delle innovazioni per la cura nella coltivazione dei propri vigneti, e ne acquisterà di nuovi selezionando personalmente i migliori. Grazie all’attenzione a questi dettagli, presto le sue bottiglie raggiungeranno gli Stati Uniti ed in particolare la Russia, arrivando fino alla tavola dello Zar Alessandro II. È nel 1876 che viene creata la prima “cuvée prestige” per lo Zar commercializzata col nome di “Cristal”, che diverrà presto uno degli champagne più venduti e universalmente apprezzati per la grande eleganza e qualità. Ancora oggi questa grande eleganza costituisce lo stile unico dell’azienda, sotto la guida della settima generazione della famiglia.
Uve utilizzate
Pinot noir 40%
Chardonnay 40%
Pinot meunier 20%
Metodo di produzione
Prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Nella bottiglia Magnum la presa di spuma e la successiva evoluzione del prodotto avvengono in maniera differente e più pregiata della bottiglia classica.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color giallo paglierino cristallino. Al naso si percepiscono delle note di frutta gialla matura, poi da alcune note di lieviti, tostatura, mandorla e crosta di pane. Accenni di terziario e mineralità. In bocca cremoso e avvolgente, ma anche croccante e giustamente pungente; in un primo momento si percepiscono note fruttate che lasciano spazio a una crescente complessità ed evoluzione in spezie. Molto equilibrato in tutte le sue componenti.
Possibili abbinamenti
Perfetto come aperitivo, specie se con qualche aperitivo delicato e saporito anche a base di pesce, ma potrebbe andar bene anche come vino da meditazione dato il grande equilibrio, facilità di beva.