Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Trento Doc Giulio Ferrari Rosé 2006 Ferrari 75 cl

480,00 IVA inclusa

Trento Doc Giulio Ferrari Rosé 2008 Ferrari 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Ferrari Lunelli a Trento.

Perché comprarlo?

Giulio Rosé Riserva del Fondatore è uno dei prodotti da “almeno una volta nella vita”; miglior selezione di uve pinot nero di montagna e una piccolissima percentuale di Chardonnay a seconda dell’annata, affina sui propri lieviti per almeno 10 anni.

2 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Ferrari inizia nell’ormai lontano 1902 grazie a Giulio Ferrari e dal suo sogno di creare in Trentino uno spumante metodo classico simile a quelli prodotti dai francesi. Giulio si era specializzato in enologia a Montpellier ed aveva trascorso 5 anni tra Francia, Austria e Nord Africa durante la quale aveva accumulato delle competenze; aveva quindi osservato i territori trentini ed era giunto alla conclusione che le barbatelle di vitigni internazionali potessero ben adattarsi ad essi. Nel 1902 produce quindi poche bottiglie di spumante metodo classico denominato “Champagne Maximum Sec G. Ferrari”, che riscuoteranno da subito un grandissimo successo. L’azienda vedrà un perpetuo miglioramento qualitativo e crescita fino agli anni ’50, esattamente nel 1952, quando Giulio, non avendo figli, si trova a scegliere un erede e la scelta ricade su Bruno Lunelli, il titolare di un’enoteca a Trento. Grazie alle sue doti imprenditoriali, Bruno riesce a produrre i suoi spumanti su larga scala senza però mai rinunciare o abbassare la qualità dei prodotti. A partire dagli anni ’70 fino agli anni ’00 si vedrà alla guida dell’azienda la seconda generazione della famiglia e nasceranno etichette storiche come Ferrari Rosé, Ferrari Perlé e Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Oggi l’azienda è guidata dalla terza generazione, che tiene vivo il sogno Ferrari.

Uve utilizzate

Pinot nero 98%

Chardonnay 2%

Metodo di produzione

Il vino è prodotto dalla selezione di uve Pinot Nero con piccola percentuale di Chardonnay in base all’annata, uve raccolte, naturalmente, con vendemmia manuale.
L’affinamento è di oltre 10 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore rosa salmone con sprazzi luminosi e riflessi tendenti al ramato, perlage fine e elegantissimo. Al naso note di confettura di frutti di bosco, rosa canina e agrumi, violette e fiorellini di montagna, con pasticceria, burro fuso, vaniglia, zafferano e pepe rosa, il tutto intrecciato con una grande mineralità e punte di balsamico. Molto verticale e profondo, elegantissimo. Al palato un’esplosione di sensazioni: avvolgente, ampio e ricco, allo stesso tempo fine e delicato, con una grande venatura acida sul finale. Persistenza lunghissima al palato.

Possibili abbinamenti

In abbinamento ideale con piatti di pesce, primi o fritti, verdure bollite e saltate. Ottimo anche per aperitivo o per un brindisi.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Ferrari

Giulio Ferrari, specializzato in enologia a Montpellier, ha creato nel 1902 uno spumante metodo classico simile a quelli francesi, denominato "Champagne Maximum Sec G. Ferrari". Dopo la sua morte, l'azienda viene ereditata da Bruno Lunelli che, grazie alle sue doti imprenditoriali, riesce a produrre spumanti di alta qualità su larga scala. Oggi l'azienda è guidata dalla terza generazione della famiglia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Trento Doc Giulio Ferrari Rosé 2006 Ferrari 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.