Descrizione
Storia
Le Macchiole viene fondata intorno ai primi anni ‘80 grazie all’intuizione e alla visione di Eugenio Campolmi e Cinzia Merli che sull’onda del crescente interesse per l’area di Bolgheri furono tra i pionieri della zona. Questo gli ha permesso di creare sin da subito vini che poi sono diventati punti di riferimento stilistico per tutta la denominazione; oggi in azienda è fondamentale il contributo dei due figli Elia e Mattia, che rappresentano a tutti gli effetti la seconda generazione di questa bellissima realtà.
Uve utilizzate
Merlot 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono tutte da due vigne dell’azienda, ovvero il Vignone e Ulivino. Le viti sono coltivate con il sistema del guyot semplice, la resa è tenuta volutamente bassa e le uve vengono generalmente vendemmiate intorno alla seconda metà di settembre. La vinificazione avviene in cemento con una macerazione di una trentina di giorni e successivamente il vino affina in barriques per 15-18 mesi e altri mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con note violacee. Al naso si percepiscono subito note di frutta rossa matura, che ricordano i duroni e il ribes, poi con accenni di spezie dolci e tabacco. Al palato è avvolgente, setoso e morbido, con tannini eleganti e un lungo finale persistente. Un vino di grande struttura e armonia.
Possibili abbinamenti
Il Messorio de Le Macchiole si sposa perfettamente con carni rosse grigliate o brasate, formaggi stagionati e piatti ricchi di sapore come osso buco e agnello. Ottimo anche da gustare da solo per un momento di puro piacere enologico di alto livello.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.