Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Toscana IGT 2012 Caiarossa 75 cl

51,00 IVA inclusa

Toscana IGT 2012 Caiarossa Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Caiarossa in Val di Cecina, Toscana.

Perché comprarlo?

Originale blend di 7 varietà con l’impronta biodinamica che caratterizza la produzione dell’azienda; maturo, complesso e vellutato, assolutamente da provare.

 

2 disponibili

Descrizione

Storia

Caiarossa è un’azienda vitivinicola toscana ubicata in Val di Cecina fondata nel 1998. Immersa nella macchia mediterranea e nel caratteristico paesaggio dell’area di Riparbella, sin dalla sua nascita l’azienda si ispira ai principi dell’agricoltura biodinamica per la coltivazione delle vigne e per la geodinamica e disciplina orientale del Feng Shui per la gestione delle cantina. Nel 2004 l’intera struttura diventa di proprietà di Eric Albada Jelgersma e inizia a fare un ulteriore salto di qualità grazie all’esperienza decennale della proprietà in altre tenute a Bordeaux e altre aree. Il logo dell’azienda è rappresentato da un’antica testa di argilla di origine etrusca, che è stata ritrovata nell’area di Volterra e che oggi appartiene a Eric Albada Jelgersma; il nome invece è liberamente ispirato a Gaia, la madre di tutti gli dei dell’olimpo e al colore rosso del diaspro presente nei terreni della tenuta.

Uve utilizzate

Cabernet franc 42%

Merlot 25%

Syrah 15%

Cabernet sauvignon 6%

Petit verdot 6%

Sangiovese 5%

Alicante 1%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene in momenti differenti a seconda delle varietà ma di solito viene effettuata da fine agosto ai primi di ottobre e viene effettuata esclusivamente a mano in cassette. Le uve subiscono un processo di selezione sia in vigna che in cantina per ben due volte. Queste svolgono una macerazione pre-fermentativa di 2/4 giorni. Successivamente le varietà fermentano grazie a lieviti indigeni separatamente in vasche di cemento e botti di legno; il tempo di macerazione totale è di 25-30 giorni. Durante questo procedimento il mosto subisce frequenti rimontaggi o rottura del cappello. La fermentazione malolattica avviene in parte in vasca di cemento e in parte in botte di legno. L’affinamento invece è effettuato in barrique e tonneaux sia nuovi che usati sempre separatamente per le singole varietà; infatti il tempo di affinamento è variabile e può andare dagli 11 mesi per varietà come l’Alicante a 20 mesi per il Petit Verdot e Cabernet. Dopodiché viene creato il blend in vasche di cemento dove il vino sosta per altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Alla vista colore rosso granata scuro. Al naso note di mirtilli maturi, confettura di more e ciliegie, fiori essiccati, note di mineralità, erbaceo e vegetale, bouquet di spezie ampio ed elegante di pepe nero, vaniglia, carruba, caffè e liquirizia, con sentori balsamici sul finale. In bocca è ampio, avvolgente, maturo e complesso, di buon corpo e struttura. Sul finale rivela dei tannini setosi e quasi “dolci” e una bilanciata acidità, con uno sfondo di mineralità iodata. Il finale è molto lungo e piacevole, che ritorna sulle spezie dolci.

Possibili abbinamenti

Ideale come vino da meditazione data la grande complessità e struttura, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina. In abbinamento è molto indicato su piatti molto saporiti e speziati, siano essi a base di carne rossa o selvaggina, oppure selezioni di formaggi saporiti.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Toscana IGT 2012 Caiarossa 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.