Descrizione
Storia
Caiarossa è un’azienda vitivinicola toscana ubicata in Val di Cecina fondata nel 1998. Immersa nella macchia mediterranea e nel caratteristico paesaggio dell’area di Riparbella, sin dalla sua nascita l’azienda si ispira ai principi dell’agricoltura biodinamica per la coltivazione delle vigne e per la geodinamica e disciplina orientale del Feng Shui per la gestione delle cantina. Nel 2004 l’intera struttura diventa di proprietà di Eric Albada Jelgersma e inizia a fare un ulteriore salto di qualità grazie all’esperienza decennale della proprietà in altre tenute a Bordeaux e altre aree. Il logo dell’azienda è rappresentato da un’antica testa di argilla di origine etrusca, che è stata ritrovata nell’area di Volterra e che oggi appartiene a Eric Albada Jelgersma; il nome invece è liberamente ispirato a Gaia, la madre di tutti gli dei dell’olimpo e al colore rosso del diaspro presente nei terreni della tenuta.
Uve utilizzate
Cabernet franc 42%
Merlot 25%
Syrah 15%
Cabernet sauvignon 6%
Petit verdot 6%
Sangiovese 5%
Alicante 1%
Metodo di produzione
La vendemmia delle uve avviene in momenti differenti a seconda delle varietà ma di solito viene effettuata da fine agosto ai primi di ottobre e viene effettuata esclusivamente a mano in cassette. Le uve subiscono un processo di selezione sia in vigna che in cantina per ben due volte. Queste svolgono una macerazione pre-fermentativa di 2/4 giorni. Successivamente le varietà fermentano grazie a lieviti indigeni separatamente in vasche di cemento e botti di legno; il tempo di macerazione totale è di 25-30 giorni. Durante questo procedimento il mosto subisce frequenti rimontaggi o rottura del cappello. La fermentazione malolattica avviene in parte in vasca di cemento e in parte in botte di legno. L’affinamento invece è effettuato in barrique e tonneaux sia nuovi che usati sempre separatamente per le singole varietà; infatti il tempo di affinamento è variabile e può andare dagli 11 mesi per varietà come l’Alicante a 20 mesi per il Petit Verdot e Cabernet. Dopodiché viene creato il blend in vasche di cemento dove il vino sosta per altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Alla vista colore rosso granata scuro. Al naso note di mirtilli maturi, confettura di more e ciliegie, fiori essiccati, note di mineralità, erbaceo e vegetale, bouquet di spezie ampio ed elegante di pepe nero, vaniglia, carruba, caffè e liquirizia, con sentori balsamici sul finale. In bocca è ampio, avvolgente, maturo e complesso, di buon corpo e struttura. Sul finale rivela dei tannini setosi e quasi “dolci” e una bilanciata acidità, con uno sfondo di mineralità iodata. Il finale è molto lungo e piacevole, che ritorna sulle spezie dolci.
Possibili abbinamenti
Ideale come vino da meditazione data la grande complessità e struttura, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina. In abbinamento è molto indicato su piatti molto saporiti e speziati, siano essi a base di carne rossa o selvaggina, oppure selezioni di formaggi saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.