Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 135949 Categorie , Tag

The Balvenie Whisky Single Barrel First Fill 12 Years 70 cl

127,90 IVA inclusa

The Balvenie Whisky Single Barrel First Fill 12 Years 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Balvenie in Scozia.

Perché comprarlo?

I whisky di Balvenie un carattere distintivo, una complessità eccezionale ed un’attenzione ai dettagli che caratterizza ogni fase del processo di produzione.

2 disponibili

Descrizione

Storia

Situata nel cuore della regione dello Speyside e ha una lunga storia che risale al 1892. Fondata da William Grant, che aveva già avviato la Glenfiddich Distillery, Balvenie è una delle poche distillerie ancora a conduzione familiare in Scozia. La distilleria è conosciuta per il suo approccio artigianale e tradizionale alla produzione del whisky, con un’attenta selezione delle materie prime e un invecchiamento meticoloso delle proprie espressioni. Balvenie è famosa per il suo processo di doppia maturazione, che prevede un periodo di invecchiamento in botti di rovere tradizionali seguito da un periodo aggiuntivo di affinamento in botti selezionate.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

47,8%

Note di degustazione

Color Ambra. Al naso note di miele, vaniglia e rovere. Al palato svela note di frutta matura, caramello e un tocco di spezie. Il finale è lungo e appagante, con sentori di mandorle tostate e una dolcezza persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky bilanciati. Ottimo come regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

The Balvenie

The Balvenie è stata fondata nel 1893 da William Grant, che ristrutturò l’edificio dove ancora oggi sorge la distilleria. Ubicata a Banffshire, nello Speyside, sorge in una zona ideale per la produzione di whisky di qualità. Nel 1923 la distilleria passerà sotto il controllo di John Grant, il figlio di William, con il quale l’azienda vedrà un primo periodo di espansione. Anni dopo, nel 1971, verrà commercializzata la prima bottiglia di puro malto; nel 1974 David C. Steward diventerà il nuovo capo e proprietario dell’azienda a tutti gli effetti. Sarà invece nel 1983 che l’azienda inizierà a sperimentare affinamenti in diverse tipologie di botti, effettuando il cosiddetto “finishing”, che connoterà ulteriormente lo stile “The Balvenie” proprio come lo conosciamo oggi.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.