Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 135172 Categorie , Tag

From The Barrel 51,4° Nikka Whisky 50 cl

59,00 IVA inclusa

From The Barrel 51,4° Nikka Whisky Bottiglia da 50 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Nikka Whisky in Giappone.

Perché comprarlo?

Blend creato per assaporare le note esotiche ed orientali dei distillati di Yoichi e Miyahikyo, ricercando comunque un grande equilibrio tramite il blend tra single malt e grain whiskies: ne risulta un prodotto morbido, armonico e ben bilanciato, apprezzabile dai più esperti o da neofiti curiosi.

 

6 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Nikka è anche la storia del whisky giapponese. Nel lontano 1894 nasce un ragazzo di nome Masataka Taketsuru, discendente di una storica famiglia di produttori di Sakè, che sin da ragazzo sogna di produrre un whisky con lo stile e la complessità dei grandi whisky scozzesi. Nel 1919, terminati gli studi, si reca quindi in Scozia per acquisire i giusti know-how relativi alla distillazione, l’invecchiamento e gli altri passaggi necessari per ottenere dei whisky di qualità anche in Giappone. Questa esperienza sarà per lui fondamentale non solo per la formazione tecnica di Taketsuru, ma perché lo farà iniziare a sognare di avere un giorno una sua distilleria che producesse il prezioso distillato nella sua terra di origine. Dopo aver terminato anche gli studi all’università di Glasgow, nel 1934 il progetto di Taketsuru inizia a prendere forma: viene aperta la società Nippo Kaju e la distilleria ancora esistente di Yoichi, sull’isola di Hokkaido. Nel 1952 il nome verrà cambiato in Nikka Whisky, come oggi la conosciamo; nel 1962 verrà fondata una seconda distilleria sull’isola di Honsu. Negli anni la distilleria ed il coraggio di Taketsuru hanno ispirato molti altri professionisti a creare i loro distillati Made in Japan, ed oggi Nikka è considerata non solo come una delle migliori distillerie del Giappone, ma del mondo.

Metodo di produzione

La produzione dei blended whisky punta all’ottenimento di prodotti armonici e bilanciati tramite la sapiente miscelazione di single malt, whisky ottenuti dalla distillazione di una singola tipologia di orzo maltato, e grain whisky, ovvero whisky da varie tipologie di cereali non maltati. Ne risultano distillati tendenzialmente con meno carattere e dalle note gustative meno decise, ma comunque dotati di grande armonia, profumi e piacevolezza.

Grado alcolico

51,4%

Note di degustazione

Al colore è ambrato intenso, con riflessi luminosi. Al naso riporta note di spezie e frutta matura, con note floreali intriganti. Al palato il whisky è pastoso, morbido e elegante, con un finale che ritorna sulle note di frutta matura e spezie dolci.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky equilibrati, morbido e fruttati. Ottimo come regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.