Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Champagne Collection by Sebastian Salgado 2008 Taittinger 75 cl

325,00 IVA inclusa

Champagne Brut Collection by Sebastian Salgado 2008 Taittinger Bottiglia da 75 cl è un’edizione limitata della maison Taittinger.

Perché comprarlo?

Release esclusiva della maison Taittinger che esalta l’equilibrio delle migliori uve chardonnay e pinot nero, in uno straordinario millesimo che è la 2008. A partire dal 1983, la maison ha collaborato con vari artisti per celebrare il connubio tra vino e arte; in questa versione la collaborazione con il famoso fotografo Salgado ci porta a raffigurare sulla bottiglia la famosa fotografia che ritrae il leopardo che si abbevera scattata in Namibia dallo stesso Salgado.

 

1 disponibili

Descrizione

Storia

La maison Taittinger nasce nel 1743, diventando una delle aziende più importanti del settore con l’unione di Forest-Forneaux. Nel 1932 viene acquisita da Pierre-Charles Taittinger, che introduce l’uso dello Chardonnay negli assemblaggi e nel 1952 produce la prima cuvée de Prestige di Reims, il “Comtes de Champagne”. Oggi l’azienda è guidata da Pierre-Emanuel Taittinger, discendente diretto di Pierre-Charles e possiede circa 288 ettari di proprietà.

Uve utilizzate

Chardonnay 50%

Pinot nero 50%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Si presenta nel bicchiere color giallo paglierino dorato, con perlage fine e persistente, molto elegante. Al naso il vino presenta sentori di pesca matura e agrumi canditi, fiori gialli secchi e note di lieviti, burro fuso, nocciola e mandorla tostata, tabacco dolce, pasticceria secca. In bocca possente ma equilibrato, maturo ma anche fresco e minerale, finale molto lungo e persistente. Vorresti che non finisse mai.

Possibili abbinamenti

Ideale come vino da meditazione e bottiglia delle grandi occasioni. Consigliata per i buongustai, i collezionisti e gli amanti delle chicche esclusive e imperdibili.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Taittinger

La storia di questa maison inizia nel 1743 quando venne fondata da Jacques Fourneaux; la famiglia Forneaux continuò a operare in questo settore con grandi risultati, unendo le proprie forze con Antoine Forest, dando vita alla società “Forest-Forneaux” e incrementando il proprio successo costantemente. Dopo quasi 2 secoli, nel 1932 Pierre-Charles Taittinger, acquista la società e, oltre a darle il proprio nome di famiglia, dà un ruolo chiave allo Chardonnay nella produzione degli assemblaggi. Questo si ritroverà in particolar modo nell’uscita, seguendo i trend del periodo storico e sotto la guida del figlio Francois Taittinger, nel 1952, del “Comtes de Champagne”, la prima cuvée de Prestige della zona di Reims interamente prodotta con Chardonnay. Oggi l’azienda è guidata da Pierre-Emanuel Taittinger dal 2005, discendente diretto di Pierre-Charles capo dell’azienda troviamo, con circa 288 ettari di proprietà.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.