Descrizione
Storia
La maison Taittinger nasce nel 1743, diventando una delle aziende più importanti del settore con l’unione di Forest-Forneaux. Nel 1932 viene acquisita da Pierre-Charles Taittinger, che introduce l’uso dello Chardonnay negli assemblaggi e nel 1952 produce la prima cuvée de Prestige di Reims, il “Comtes de Champagne”. Oggi l’azienda è guidata da Pierre-Emanuel Taittinger, discendente diretto di Pierre-Charles e possiede circa 288 ettari di proprietà.
Uve utilizzate
Chardonnay 50%
Pinot nero 50%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta nel bicchiere color giallo paglierino dorato, con perlage fine e persistente, molto elegante. Al naso il vino presenta sentori di pesca matura e agrumi canditi, fiori gialli secchi e note di lieviti, burro fuso, nocciola e mandorla tostata, tabacco dolce, pasticceria secca. In bocca possente ma equilibrato, maturo ma anche fresco e minerale, finale molto lungo e persistente. Vorresti che non finisse mai.
Possibili abbinamenti
Ideale come vino da meditazione e bottiglia delle grandi occasioni. Consigliata per i buongustai, i collezionisti e gli amanti delle chicche esclusive e imperdibili.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.