Descrizione
Storia
La maison è stata fondata nel 1772 da Monsieur Philippe Clicquot-Muiron, ed ha contribuito ampiamente e storicamente all’affermarsi di questo champagne come prodotto di lusso e pregiato per le famiglie abbienti dell’epoca. Sin da subito François Clicquot, figlio di Philippe, ebbe l’intento di espandere l’attività all’estero, ma la sua prematura scomparsa a 27 anni, lasciò la guida dell’azienda nelle mani della moglie Barbe-Nicole Ponsardin, nonchè Madame Cliqcuot, soprannominata Veuve Clicquot (vedova). Grazie alla sua tenacia e al suo forte spirito imprenditoriale, l’azienda ebbe una rapida e fulminea crescita.
Uve utilizzate
Pinot noir 92%
Chardonnay 8%
Metodo di produzione
Lo champagne è prodotto con il metodo champenoise o classico, con due fermentazioni: la prima alcolica in tini e la seconda in bottiglia che crea anidride carbonica con lieviti specifici. Questo dà origine alle bollicine che si notano alla stappatura.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso e luminoso, con un perlage fine e persistente. Al naso intensi aromi di frutta gialla matura, mela verde, sentori di agrumi, fiori bianchi, per poi lasciar spazio a note più mature di lieviti, pasticceria secca, nocciola tostata e sentori di burro. In bocca morbido e potente, con un perlage avvolgente ed elegante, complesso e con un finale incredibilmente persistente.
Possibili abbinamenti
Perfetto come vino da meditazione per un’occasione speciale. Da provare in abbinamento a piatti di pesce anche di buon corpo e speziati/conditi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.