Descrizione
Storia
La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.
Uve utilizzate
Garganega 100%
Metodo di produzione
La Garganega è una varietà che è stata introdotta nell’area veneta più di 2000 anni fa dai Romani. La raccolta delle uve è manuale e in cassette. Dopo la diraspatura e pressatura soffice delle uve, la vinificazione avviene tradizionalmente in bianco in acciaio inox. Il vino affina per qualche mese sulle proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato ed immesso in commercio.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color giallo paglierino luminoso. Al naso note eleganti e delicate di pesca, mela gialla, camomilla, fiori di sambuco e accenni di mineralità. Al palato il vino è vellutato, intenso e fruttato, con una piacevole acidità finale.
Possibili abbinamenti
Soave di Inama è un vino profumato ed elegante, di pronta beva, adatto come aperitivo specialmente in una calda serata primaverile e estiva. Speciale se abbinato a piatti di pesce delicati o sushi, oppure primi piatti con sughi speziati e saporiti, piatti a base di asparagi, mozzarella fior di latte, pisellini o flan di verdure.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.