Descrizione
Storia
Chapin & Landais è stata fondata nel 1848 come filiale del rinomato produttore di crémant Bouvet-Ladubay. La sede si trova a Saumur, sulla Loira, conosciuta non solo per il suo spumante, ma anche per il suo castello e l’accademia di equitazione.
Uve utilizzate
90% Chenin Blanc
10% Chardonnay
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta sui propri lieviti per 60 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso delicato profumo di frutta a polpa bianca e fiori d’acacia. Ha una nota morbida e piacevole di caramelle, con un finale leggermente speziato e una bella base minerale.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.