Descrizione
Storia
La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.
Uve utilizzate
Garganega 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene per il per il 50 % in botte grande, per il 30% in barriques e per il 20% in acciaio. Una volta effettuato il blend, il vino rimane ad affinare in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color giallo dorato. Al naso, si manifesta immediatamente la sua eleganza intrinseca, con sentori di fiori bianchi, accenti di cedro e tonalità di pietra focaia che emergono in modo distintivo. Il palato offre una successione di sensazioni fresche e sapide, in cui emergono nuovamente i fiori bianchi, le note di cedro e le percezioni di pietra focaia.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento con piatti di pesce delicati o sushi, oppure primi piatti con sughi speziati e saporiti, piatti a base di asparagi, mozzarella fior di latte, pisellini o flan di verdure.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.