Descrizione
Storia
La Glenrothes è una rinomata distilleria di whisky puromalto situata nello Speyside, Scozia. Fondata nel 1879, l’azienda ha più di 140 anni di esperienza nella produzione di whisky di alta qualità. Nonostante due incendi che hanno distrutto l’intera struttura nel 1896 e 1903, i prodotti della Glenrothes sono stati da subito tra i più ricercati nella regione.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt, l’orzo viene sottoposto alla maltazione, dove gli amidi vengono trasformati in zuccheri semplici. Dopo la germinazione, l’orzo viene essiccato in forni a torba per conferire i tipici sapori di affumicato o salmastro. L’orzo viene poi macinato e aggiunto all’acqua calda per l’estrazione del mosto, che viene fermentato e distillato. Il whisky single malt deve provenire da una sola distilleria in Scozia e maturare in botti di rovere per almeno tre anni per essere chiamato tale.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato chiaro con riflessi luminosi. Al naso note di fiori, albicocca candita, banana matura e vaniglia. Al palato è piacevolmente rotondo, schietto e pulito, con una sensazione di setosità. Sul finale rivela invece più struttura e carattere, con una chiusura alcolica e persistente che ritorna sulle note speziate.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky eleganti e raffinati. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.