Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€

Single Malt Whisky Macallan Classic Cut 2022 70 cl

209,00 IVA inclusa

Macallan Classic Cut 2022 è un whisky edizione limitata prodotto da Macallan.

Perché comprarlo?

Per gli amanti dei whiskies molto fini e eleganti, dalla complessità sopraffina. Edizione limitata.

3 disponibili

Descrizione

Storia

The Macallan è stato uno dei primi produttori di whisky con licenza regolare in Scozia, noto per la qualità dei suoi prodotti. Lavora con paesi come Spagna, Nord America e Scozia per forniture di legno e materie prime naturali, utilizzando metodi tradizionali e lavorazione artigianale.

Fondata nel 1824 a Craigellachie da Alexander Reid, la distilleria si chiama così in onore della regione di Maghellan, dalla parola gallica “magh” per terreno e “Ellan” per il monaco St. Fillan. L’utilizzo di botti selezionate con cura dal Master of Wood è fondamentale per la qualità dei whisky, con l’80% del loro carattere che dipende dalla tostatura e stagionatura. Con 24 alambicchi piccoli e una tenuta di 390 acri, l’abilità artigianale del Master Distiller e Blender, botti di prima categoria e colori naturali, Macallan è sinonimo di qualità.

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Grado alcolico

52,5%

Note di degustazione

Colore ambrato chiaro. Al naso raffinato ed elegantissimo: petali secchi di fiori esotici e di arancio, cocco, bacca di vaniglia, boisé, sigaro e punte balsamiche. Al palato si presenta delicato e vellutato con sentori di arancia, vaniglia, cannella, noce moscata, cioccolato bianco in una successione elegantissima.

Utilizzo

Ottimo fine pasto, perfetto per le grandi occasioni.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

The Macallan

The Macallan è stato uno dei primi produttori di whisky con licenza regolare in Scozia, noto per la qualità dei suoi prodotti. Lavora con paesi come Spagna, Nord America e Scozia per forniture di legno e materie prime naturali, utilizzando metodi tradizionali e lavorazione artigianale.Fondata nel 1824 a Craigellachie da Alexander Reid, la distilleria si chiama così in onore della regione di Maghellan, dalla parola gallica "magh" per terreno e "Ellan" per il monaco St. Fillan. L'utilizzo di botti selezionate con cura dal Master of Wood è fondamentale per la qualità dei whisky, con l'80% del loro carattere che dipende dalla tostatura e stagionatura. Con 24 alambicchi piccoli e una tenuta di 390 acri, l'abilità artigianale del Master Distiller e Blender, botti di prima categoria e colori naturali, Macallan è sinonimo di qualità.

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.