Descrizione
Storia
Capichera è un’azienda vitivinicola sarda tra le più importanti e rinomate della Gallura, situata ad Arzachena, “incastonata” tra le rocce granitiche della zona. Pur avendo raggiunto un forte successo commerciale, l’azienda rimane a conduzione familiare dagli anni ‘70; la sua peculiarità è stata l’intuizione di valorizzare il Vermentino in purezza, talvolta vinificando in barrique e dando vita a dei vini molto longevi e atti a migliorare nel tempo. Nel corso degli anni l’azienda ha saputo produrre interessanti vini anche a base di uva a bacca rossa, come Carignano e Syrah in grado di rappresentare perfettamente il territorio.
Uve utilizzate
Vermentino 100%
Metodo di produzione
Durante la vendemmia, le uve vengono selezionate con cura, leggermente pressate e il mosto fiore fermenta a 16°C per un periodo di 4 settimane in recipienti di acciaio. Successivamente, il vino viene trasferito in barrique, alcune delle quali sono nuove e altre di secondo utilizzo, e vi rimane per un periodo compreso tra 6 e 8 mesi, prima di invecchiare ulteriormente in bottiglia per alcuni anni.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, con suggestioni di fiori d’arancio, limone, erbe aromatiche, glicine, fiori di lavanda, liquirizia e miele d’agrumi. Al palato, è secco ma al tempo stesso vivace e avvolgente, ricco e corposo, con sfumature di agrumi e miele, mentre il finale è prolungato e avvolgente, con una persistenza gustativa straordinaria.
Possibili abbinamenti
Ideale in abbinamento su piatti a base di pesce saporiti e ben cotti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.