Descrizione
Storia
Eolia Bianco, un vino prodotto in quantità limitata, viene realizzato a Salina, nel cuore dell’incantevole arcipelago delle Isole Eolie. I produttori sono Luca Caruso e Natascia Santandrea, due imprenditori che sono anche i proprietari dell’Hotel Signum a Salina, una struttura meravigliosa che ospita un rinomato ristorante. Il nome del vino deriva dal luogo in cui viene prodotto: Malfa, un affascinante villaggio all’interno di Salina, nell’arcipelago delle Isole Eolie.
Uve utilizzate
Malvasia delle Lipari 80%
Cataratto 10%
Inzolia 10%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, le uve vengono delicatamente pressate insieme ai grappoli interi, e la fermentazione avviene in piccoli tini di acciaio a temperatura controllata. Successivamente, il vino matura sulle sue fecce fini per circa 7 mesi.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino. Al naso sprigiona una varietà di profumi, che vanno dai fiori di gelsomino alle erbe mediterranee, con delicate note di iodio e umido di pietra. La sua freschezza è evidente fin dal primo sorso, così come la mineralità.
Possibili abbinamenti
Perfetto per l’abbinamento con primi piatti saporiti ma delicati, ad esempio spaghetti allo scoglio, primo ai frutti di mare, ostriche e crostacei. Perfetto anche con un bel fritto misto, in quanto dotato di una buona acidità. In alternativa, ottimo anche come aperitivo, specialmente in calde serate primaverili/estive.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.