Descrizione
Storia
Il Giglio è un’azienda a Lastra a Signa, ai principi del Chianti, fondata nel 1973. Oggi è di proprietà dal 1985 della famiglia Cicali di Sparla&Gerardi, che creerà anche l’odierno brand Il Giglio in onore della vicinanza alla splendida Firenze. L’azienda si occupa oggi della produzione di alcuni prodotti legati alla tradizione eno-gastronomica toscana e in più svolge anche un’attività di distribuzione di noti e importanti marchi di altre zone, italiane e estero dello stesso settore.
Ingredienti
Vino passito di uve bianche
Erbe e aromi infusi
Metodo di produzione
Il Ronchi Pichi viene prodotto tramite infusione di 26 erbe e frutti differenti in una base di vino passito toscano.
Grado alcolico
16%
Note di degustazione
Color giallo ambrato carico con riflessi ramati. Al naso note di albicocca disidratata, fiori di pesco secchi, genziana, cannella, scorza d’arancia, vaniglia e altri aromi e erbe officinali. Al palato è morbido inizialmente, pastoso e delicato; rivela una maggiore “forza” e acidità sul finale, con delle piacevoli note amaricanti e un finale lungo.
Possibili abbinamenti
Perfetto come fine pasto, per gli amanti dei prodotti legati alla storia toscana. Ottimo da abbinare a dolci di vario tipo, cantucci, biscotti e da utilizzare anche in mixology.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.