Descrizione
Storia
La famiglia Pellegrini ha creato un progetto di due terroir e una cantina scavata nella roccia porfirica per produrre vini di montagna di alta qualità. I vigneti della Val di Cembra producono uve Muller Thurgau, Gewurtraminer e Chardonnay, mentre nella Piana Rotaliana si coltivano le uve rosse come Teroldego e Lagrein, e Pinot Grigio. I vini spumanti Metodo Classico Trento DOC esprimono il terroir della Val di Cembra, mentre i monovarietali della linea Pietramontis esaltano le caratteristiche del territorio e delle uve. I vini Kroz Bianco e Pinot Nero Sagum rappresentano armonia, struttura ed eleganza. La bellezza dei paesaggi di montagna viene espressa nei vini. L’azienda è certificata biologica.
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente e selettivamente, dopodiché vengono diraspate. Segue la macerazione a freddo nella pressa per alcune ore e la successiva pressatura. La fermentazione avviene in parte in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in parte in barrique, dove matura per circa un anno. Segue ulteriore affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore ramato, buccia di cipolla. Al naso ha dolci sentori fruttati e una leggera nota di vaniglia. Il gusto è ricco, pieno, strutturato e morbido.
Possibili abbinamenti
Ottimo come aperitivo ma non solo. Vino molto gastronomico. Esalta i primi piatti strutturati ed i secondi a base di carni bianche, crostacei, molluschi e pesce crudo, dove dona dolcezza. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.