Descrizione
Storia
L’azienda agricola Conte Vistarino è di proprietà della storica famiglia Giorgi di Vistarino, nel comune di Rocca de’ Giorgi. Fu proprio il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino che per primo pensò alla coltivazione di pinot nero in Italia e nell’area dell’Oltrepò Pavese; oggi la sua eredità viene raccolta dalla generazione rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino, con la ferma volontà di rappresentare al meglio questo splendido terroir e innalzare la qualità ed il mercato dei propri vini in Italia e nel mondo. La tenuta si estende attualmente per 826 ettari di cui 200 coltivati a vigneto; la quasi totalità dei vigneti si trova all’interno del comune di Rocca de’ Giorgi.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Dopo la pressatura soffice, il mosto rimane per 48 ore a contatto con la propria feccia. La fermentazione avviene in vasche in acciaio ed il vino affina sulle fecce fini fino all’imbottigliamento eseguito 6 mesi dopo la vendemmia.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color buccia di cipolla. Al naso note di frutti rossi come il melograno e frutta gialla. In bocca risulta una spiccata freschezza ed un ottima persistenza.
Possibili abbinamenti
Perfetto per aperitivi e piatti a base di pesce. Ottimo anche con carni bianche e formaggi poco stagionati e con salumi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.