Descrizione
Storia
L’azienda Boscarelli è un’azienda familiare di proprietà della famiglia Corradi che ha iniziato dividendosi tra Genova e Montepulciano, e che oggi è nel settore vinicolo da ormai più di 50 anni. Oggi la famiglia è stabilmente residente a Cervognano di Montepulciano, innamorata dell’area e dei prodotti che la terra permette di ottenere. Tra le figure di spicco in azienda annoveriamo Egidio Corradi, il fondatore di Boscarelli, la figlia Paola De Ferrari Corradi, donna di tempra che dagli anni ‘60 conduce l’azienda insieme al marito Ippolito, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 1983. Oggi questa eredità è stata raccolta dai figli Luca, presente in azienda dal 1988 e Nicolò, il secondogenito, che si è trasferito in azienda nel 1997.
Uve utilizzate
Sangiovese prugnolo gentile 85%
Colorino 5%
Canaiolo 5%
Mammolo 5%
Metodo di produzione
Le uve provengono da vigneti con almeno 10 anni di età. Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. Successivamente le uve vengono immesse in contenitori di acciaio inox dove avviano una fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni; durante questo processo il vino subisce frequenti follature. Il vino ottenuto viene affinato in botti di dimensione dai 5 ai 35 hl di rovere di Allier e Slavonia per 18-24 mesi, dove svolge anche la malolattica. Dopo alcuni mesi di bottiglia, il vino è finalmente immesso in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con riflessi granata. Al naso note di frutta come prugna matura, amarena e confettura di frutti di bosco, con note minerali e spezie di pepe nero,chiodi di garofano, vaniglia e tabacco. Il bouquet è veramente intenso e fine. Al palato è morbido, accattivante, fine e di media struttura; la caratteristica che colpisce è più l’eleganza di fine sorso data da tannini finissimi e acidità molto equilibrata e piacevole, che valorizza il vino. La persistenza è lunga e piacevolmente speziata.
Possibili abbinamenti
Nobile di Montepulciano di Boscarelli è un vino rosso caratterizzato da una straordinaria eleganza e finezza. Per questo noi lo raccomandiamo come vino da meditazione da bere per puro piacere e da scoprire in ogni sua sfumatura. In abbinamento si sposa con piatti di carne o selvaggina non troppo pesanti ma saporiti o con formaggi delicati e saporiti, anche piuttosto stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.