Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Moscato Rosa 100%
Metodo di produzione
La vendemmia è tardiva ed è fatta in Novembre con concentrazione naturale, appassimento ulteriore fino a gennaio e fermentazione alcolica con macerazione di 15 giorni delle bucce Affinamento 8 mesi in barrique di rovere.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino luminoso. Al naso rivela sfumature di frutta rossa delicata accompagnate da tonalità complesse sviluppate durante l’affinamento del vino in legno. Al gusto, il corpo medio si esprime con dolcezza equilibrata, evitando l’eccessiva sensazione di stucchevolezza. La trama dei tannini è impeccabilmente levigata, offrendo una piacevolezza delicata. La nota predominante al palato è fresca e piacevole, donando un’esperienza rinfrescante.
Possibili abbinamenti
Indicato per il fine pasto e in abbinamento a dolci quali pandoro, panettone, torte della nonna o torta mimosa, crostate di frutta bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.