Descrizione
Storia
Emidio Pepe fonda la propria azienda nel 1964, dopo aver affiancato suo padre e anche suo nonno che faceva vino addirittura dal diciannovesimo secolo. Forse prima di tutti ha creduto nelle potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano d’Abruzzo ed ha investito e dedicato tutte le sue attenzioni alla coltivazione di questi due vitigni autoctoni, dimostrandone anche la grande capacità d’invecchiamento e predisposizione alla creazione di vino di qualità.
La storia dell’azienda rimane tutt’oggi una storia familiare, dove le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione e le radici sono quelle di agricoltori. Oggi la conduzione dell’azienda è affidata alle figlie Sofia e Daniela, con le rispettive giovani figlie Chiara e Elisa, sotto naturalmente la fiera supervisione di Emidio.
Uve utilizzate
Montepulciano d’Abruzzo 100%
Metodo di produzione
Le vigne sono ubicate nel nord dell’Abruzzo, un lembo di terra che si trova tra l’Adriatico e il Gran Sasso, su terreni argillosi che godono di molte ore di luce ma allo stesso tempo è presente una forte escursione termica giorno-notte e vento, essenziale per la salute delle piante. Sia in vigna che in cantina si utilizza solo prodotti naturali e si cerca di intervenire solo laddove necessario.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Il vino si presenta con un rosso rubino intenso e limpido. L’aroma è complesso e intenso, con note di frutta matura, cacao e tabacco. Al palato è secco, caldo e morbido, con una freschezza equilibrata e tannini bilanciati, per un corpo rotondo e vellutato.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento a carne di manzo e/o piatti di selvaggina, anche ben saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.