Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Metodo Classico Pinot nero DOCG Pas Dosé 1865 Conte Vistarino Magnum 150 cl

82,00 IVA inclusa

Metodo Classico Pinot nero DOCG Pas Dosé 1865 Conte Vistarino 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Conte Vistarino in Oltrepò Pavese, Lombardia.

Perché comprarlo?

Pinot nero in purezza spumantizzato con il metodo classico, di grande caratura e finezza. Il nome si riferisce al primo anno di produzione di questo vino.

1 disponibili

Descrizione

Storia

L’azienda agricola Conte Vistarino è di proprietà della storica famiglia Giorgi di Vistarino, nel comune di Rocca de’ Giorgi. Fu proprio il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino che per primo pensò alla coltivazione di pinot nero in Italia e nell’area dell’Oltrepò Pavese; oggi la sua eredità viene raccolta dalla generazione rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino, con la ferma volontà di rappresentare al meglio questo splendido terroir e innalzare la qualità ed il mercato dei propri vini in Italia e nel mondo. La tenuta si estende attualmente per 826 ettari di cui 200 coltivati a vigneto; la quasi totalità dei vigneti si trova all’interno del comune di Rocca de’ Giorgi.

Uve utilizzate

Pinot nero 100%

Metodo di produzione

Questo vino viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta poi per 60 mesi a contatto coi propri lieviti in bottiglia; il vino non viene dosato per niente per esaltare le caratteristiche e la qualità dei sapori e aromi.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Color giallo paglierino luminoso tendente al biondo, con perlage finissimo e persistente. Al naso squisita eleganza di aromi di agrumi, mela verde, buccia di lime, lieviti, burro, piccola pasticceria e mineralità. Al palato è elegante, pieno, avvolgente e robusto, la bollicina accarezza tutto il palato; acidità viva sul finale con rimandi di pesca, pasticceria e lieviti, persistente e accattivante.

Possibili abbinamenti

“1865” è uno dei prodotti storici dell’azienda prodotto con uve pinot nero in purezza. Intrigante e complesso, fine ed elegante, è capace di diventare il protagonista di una cena o di un brindisi speciale. In abbinamento rende al massimo con piatti a base di tartufo, funghi porcini, risotti allo zafferano o pesce delicato e saporito.

Informazioni aggiuntive

Peso3 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Metodo Classico Pinot nero DOCG Pas Dosé 1865 Conte Vistarino Magnum 150 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.