Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Metodo Classico Extra Brut Rosé Molenér 90 Lune Nicola Gatta 75 cl

82,00 IVA inclusa

Metodo Classico Extra Brut Rosé “Molenér” 90 Lune Nicola Gatta 75 cl è uno spumante metodo classico di Nicola Gatta in Franciacorta, a Gussago, Lombardia.

Perché comprarlo?

Profondo, complesso, unico nel suo genere: uno champagne “che ha sbagliato zona”.  Produzione limitatissima, di circa 1000 bottiglie a tipologie.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Nicola e il fratello coltivano vigne biodinamiche in 5 ettari di terreno a Gussago, Franciacorta. I vini Chardonnay e Pinot Nero sono senza solfiti aggiunti e hanno bassi livelli di solfiti naturali. Il terreno calcareo-gessoso conferisce mineralità ai vini. Producono circa 35.000 bottiglie.

Uve utilizzate

Chardonnay

Pinot nero

Metodo di produzione

Si producono solo 1000 bottiglie di questa cuvée usando solo le migliori uve raccolte rigorosamente a mano in cassette. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni e la cuvée viene creata con la maggior parte delle uve della vendemmia corrente e vino “riserva” di molte vendemmie prima, affinato in vasche di cemento. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia, il vino affina per circa 90 mesi sui propri lieviti. Il risultato è un vino maturo, complesso e morbido, con dosaggio Extra Brut e solo 3g/l di zucchero di canna finissimo aggiunto al momento della sboccatura.

Grado alcolico

12%

Note di degustazione

Si presenta alla vista color rosa cerasuolo intenso con riflessi dorati, perlage fine e persistente. Al naso note di confettura di mirtilli e lampone, fragoline di bosco, miele di castagno, viola appassita e potpourri, lieviti, brioche, burro fuso e nocciola tostata. In bocca è morbido e ampio, corposo possente e austero, con una acidità viva e una mineralità e complessità davvero degni di nota. Lunghissimo e speziato, sublime.

Possibili abbinamenti

“Molenér” Rosé è davvero per complessità e sensazioni uno “champagne che ha sbagliato zona”. Emozionante, avvolgente, noi lo consigliamo davvero come vino da meditazione. Si presta all’abbinamento con piatti a base di pesce o di carne saporiti e pregiati o con una lasagna.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Metodo Classico Extra Brut Rosé Molenér 90 Lune Nicola Gatta 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.