Descrizione
Storia
Nicola e il fratello coltivano vigne biodinamiche in 5 ettari di terreno a Gussago, Franciacorta. I vini Chardonnay e Pinot Nero sono senza solfiti aggiunti e hanno bassi livelli di solfiti naturali. Il terreno calcareo-gessoso conferisce mineralità ai vini. Producono circa 35.000 bottiglie.
Uve utilizzate
Chardonnay
Pinot nero
Metodo di produzione
Si producono solo 1000 bottiglie di questa cuvée usando solo le migliori uve raccolte rigorosamente a mano in cassette. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni e la cuvée viene creata con la maggior parte delle uve della vendemmia corrente e vino “riserva” di molte vendemmie prima, affinato in vasche di cemento. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia, il vino affina per circa 90 mesi sui propri lieviti. Il risultato è un vino maturo, complesso e morbido, con dosaggio Extra Brut e solo 3g/l di zucchero di canna finissimo aggiunto al momento della sboccatura.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta alla vista color rosa cerasuolo intenso con riflessi dorati, perlage fine e persistente. Al naso note di confettura di mirtilli e lampone, fragoline di bosco, miele di castagno, viola appassita e potpourri, lieviti, brioche, burro fuso e nocciola tostata. In bocca è morbido e ampio, corposo possente e austero, con una acidità viva e una mineralità e complessità davvero degni di nota. Lunghissimo e speziato, sublime.
Possibili abbinamenti
“Molenér” Rosé è davvero per complessità e sensazioni uno “champagne che ha sbagliato zona”. Emozionante, avvolgente, noi lo consigliamo davvero come vino da meditazione. Si presta all’abbinamento con piatti a base di pesce o di carne saporiti e pregiati o con una lasagna.