Descrizione
Storia
La Tenuta La Scolca è stata acquisita tra il 1917 e 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi è saldamente alla guida dell’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati. Al momento dell’acquisto la proprietà era ricoperta perlopiù da boschi e coltivazioni di grano. Il costante lavoro ed impegno della famiglia ha permesso di trasformare radicalmente la situazione: importante fu la decisione di impiantare vigneti di Cortese in un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di uve a bacca rossa fino all’epoca. Questo ha dato il via a una tipologia di vino, il Gavi, destinato ad un fortunato successo commerciale negli anni a seguire di cui la Scolca si può considerare ideatrice sotto certi aspetti, trattandosi della più antica azienda della zona, ma anche della più moderna e innovatrice.
Uve utilizzate
Cortese 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino affina sui propri lieviti per un minimo di 10 anni.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore oro chiaro, con perlage molto fine. Al naso note di agrumi canditi, frutta esotica, miele di acacia, zafferano, pepe bianco e punte di anice stellato, con una bella sfumatura di vaniglia, boisé e mineralità. Al palato appare subito importante, di spalla, ma anche cremoso e delicato, con una bella acidità e mineralità pronunciata sul finale. La persistenza in bocca è molto lunga, ritorna su note di fiori appassiti, miele e spezie.
Possibili abbinamenti
D’Antan è un grande spumante metodo classico italiano adatto a brindisi in occasione di festeggiamenti, degustazioni o momenti di relax in compagnia di persone speciali. Ottimo in abbinamento a foie gras, patè vari, aperitivi, primi piatti succulenti, carbonara, lasagna, piatti di pesce saporito, carni bianche o pollami nobili.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.