Descrizione
Storia
La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.
Uve utilizzate
Inzolia 100%
Metodo di produzione
Le antiche piantagioni di Inzolia, impiantate dal padre di Marilena oltre cinquant’anni fa, rappresentano una preziosa eredità su cui basare lo sviluppo futuro della viticoltura della zona. Il vino viene prodotto con un metodo di Vinificazione in bianco tradizionale, precedetua da macerazione prefermentativa di 48 ore per ottenere il colore bianco.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso note di mela golden, pesca, fiori di ginestra, camomilla, alloro, timo e sale marino. In bocca intenso, fragrante e avvolgente, chiuso da una sorprendente sapidità e freschezza. Finale lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Perfetto con gli abbinamenti ai piatti della tradizione siciliana di Menfi, a base di pesce: crostacei e pescato fresco sono capaci di esaltare ancora di più le già straordinarie caratteristiche di questo vino.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.