Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori 75 cl

510,00 IVA inclusa

Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori è uno dei vini migliori prodotti nella tenuta di Guado al Tasso della famiglia Antinori.

Perché comprarlo?

Cabernet Franc in purezza, solo le migliori uve. Per gli appassionati dei grandi vini di qualità da invecchiamento e strutturati che si producono a Bolgheri, con l’utilizzo di uvaggio internazionale e stile bordolese.

 

 

3 disponibili

Descrizione

Storia

La famiglia Antinori produce vino da più di 25 generazioni, esattamente dal 1385. In particolare, la Tenuta di Guado al Tasso Antinori si trova all’interno della piccola ma prestigiosa DOC di Bolgheri; relativamente recente è l’anno di istituzione del disciplinare e della DOC (parliamo del 1994) ma i vini prodotti in questa zona hanno saputo imporsi negli ultimi anni tra i vini più apprezzati nel panorama italiano e mondiale. Come famiglia, gli Antinori sono presenti su Bolgheri si può dire da sempre: i terreni dove oggi sorge la tenuta appartengono agli avi della famiglia già dalla seconda metà del Seicento e già ci si occupava della produzione di vino. Una prima vera svolta però arriva nella prima metà del 1800 grazie a Guido Alberto della Gherardesca, che si dedica a migliorare gli impianti enologici dell’area. Intorno al 1930 la tenuta viene ereditata da Carlotta della Gherardesca Antinori, la madre di Piero Antinori, e invece la vicina tenuta San Guido andrà alla sorella che è sposata con Mario Incisa della Rocchetta, che sarà il primo a intravedere la similitudine dell’area di Bolgheri con quella della zona di Graves di Bordeaux e lancerà quindi le basi per la produzione del Bolgheri DOC come lo conosciamo oggi. Le uve coltivate sono prevalentemente uve internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot ma anche Vermentino.

Uve utilizzate

Cabernet Franc 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a mano e dopo una selezione sul tavolo di cernita viene eseguita una pressatura soffice e una pre-macerazione a freddo. Dopo la fermentazione viene messo a macerare in barrique di rovere francese, dove affina per 18 mesi. Al termine dell’affinamento e dopo una serie di assaggi molto meticolosi, solo le migliori barrique vengono imbottigliate e messe a riposare almeno un anno prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Alla vista si presenta di color rosso rubino intenso, con accenni di sfumature granate. Al naso evidenti i sentori di frutta rossa matura e floreale secco, quali prugna, ciliegia e potpourri. Eleganti aromi di spezie dolci, derivanti dall’affinamento in legno. In bocca morbido, possente e caldo, ma comunque bilanciato da una tagliente e giovane acidità e tannini eleganti, che ne “lavano” il sorso. Anche il finale è molto lungo e piacevolmente speziato, con rimandi sempre al pepe e al tabacco.

Possibili abbinamenti

Bottiglia delle grandi occasioni. Si presta all’abbinamento con stufati e arrosti, oppure con formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Matarocchio 2017 Guado al Tasso Antinori 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.