Descrizione
Storia
La Tenuta Maso Corno è una cantina situata sui Monti Lessini in Italia. La cantina si estende su un terrazzo sospeso sul torrente Ala e guarda sulla valle dell’Adige. Il terreno dolomitico-calcareo e l’aria pedemontana insieme all’esposizione a mattina rendono i vini di Maso Corno unici. La cantina utilizza uve coltivate da oltre trent’anni e hanno sviluppato caratteristiche di robustezza, generando vini di carattere e classe. Il proprietario, Giulio Larcher, ha ampliato la coltivazione della vite in tutta la proprietà utilizzando cloni figli delle viti originarie e facendo scelte rispettose della tipicità storico-ambientale e della qualità.
Metodo di produzione
Viene vinificato in acciaio senza effettuare la malolattica ed il processo di spumantizzazione, con il metodo classico, prevede minimo 30 mesi di riposo sui lieviti e nessun dosaggio in fase di sboccatura.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, perlage finissimo e persistente. Al naso note di mela golden, pera, agrumi, lieviti, crosta di pane e nocciola tostata, con uno sfondo di mineralità di gesso. Al palato è cremoso, fine e avvolgente, con una freschezza spiccata e una nota decisa sul finale.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo per accompagnare un aperitivo, in abbinamento a crostacei e piatti di pesce delicati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.