Descrizione
Storia
Lunatica 2020 Il Torchio Vino Artigianale Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto dall’azienda Il Torchio, che si trova all’interno della DOC di Colli di Luni appunto, a cavallo tra le province di La Spezia e Massa-Carrara. 6,5 ettari coltivati in biodinamica, sita in collina sotto il paese di Castelnuovo Magra, è oggi condotta da due giovani fratelli, Gilda e Edoardo Musetti, che danno seguito a questa azienda, lascito del loro nonno. L’azienda è stata fondata nel 1978 e produce oggi 40.000 bottiglie. Oltre al rispetto della pianta in vigna e al prodotto in tutti i suoi passaggi durante il processo di vinificazione, le etichette sono disegnate appositamente dall’artista locale Francesco Musante.
Uve utilizzate
Vermentino 100%
Metodo di produzione
Il rispetto dei tempi e della capacità produttiva delle vigne per quest’azienda che si propone di produrre vini artigianali è tutto: le uve vengono raccolte rigorosamente a mano in cassetta. Metà prodotto fa macerazione per 5 giorni sulle bucce inserito in grandi mastelli e finisce la fermentazione in maniera spontanea in barrique usata. L’altra metà fermenta mantenendo le uve a chicco intero in anfora per circa 7 mesi; la sosta prolungata sulle bucce fa sì che ci sia una prima estrazione di colore, aromi e tannini dalle bucce, elementi che vengono riceduti alle stesse bucce col passare del tempo, “perdendo” un pò di queste caratteristiche e affinando il risultato finale. Infatti, il prodotto appare poi di un giallo ambrato molto intenso, ma non propriamente di colore arancione come succede con altre tipologie di vino bianco macerato.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista il vino appare color giallo ambrato carico e intenso, con sfumature mielate e riflessi aranciati. Al naso il bouquet è intenso e deciso. Si percepiscono sensazioni di confettura di albicocche e pesca, scorze di agrumi, pompelmo maturo e melone, bilanciate da accenni di foglioline di menta piperita e eucalipto. A farla da padrone è sempre una possente mineralità marina. In bocca pieno e maturo, rotondo inizialmente e un pò squilibrato. Tornano le sensazioni della frutta matura che vengono “tagliate” sul finale da una buona acidità ma ancora una volta da una mineralità molto presente. Sorso possente e lungo, piacevolmente persistente. Da scoprire.
Possibili abbinamenti
Lunatica Il Torchio 75 cl è perfetto per gli amanti dei vini bianchi macerati, in grado di far riscoprire sensazioni lontane ormai appartenenti a vinificazione del passato. Capace col corpo di reggere abbinamenti anche con secondi piatti a base di carne, ma anche con piatti complessi e saporiti grazie alle sensazioni aromatiche e alla spiccata mineralità.