Descrizione
Storia
Le uve utilizzate per produrre questo vino provengono dal produttore Guido Baldissero a Treiso, Cuneo. Marco Baldissero è attualmente il responsabile dell’azienda familiare e prima del progetto di questo vino l’azienda ha sempre venduto le uve ad altri importanti produttori locali. Grazie all’amicizia con Marcello Brunetti e alla passione comune per il Syrah si è deciso di collaborare per sperimentare nuovi approcci alla vinificazione.
Il Langhe Rosso di Marco, realizzato con Syrah, è un vino moderno e molto apprezzato nella zona per il suo gusto distintivo e l’approccio contemporaneo. D’altra parte, il vino di Marcello rappresenta l’unione delle sue passioni per i vini tradizionali, il territorio della Langa e l’amore per questo vitigno.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte a mano e pigiate delicatamente con i piedi, mantenendo il grappolo intero con il raspo. La fermentazione avviene senza rimontaggi e il vino viene svinato senza pompe, utilizzando solo la gravità. Successivamente, viene affinato in barrique esauste senza alcun altro intervento o aggiunta di prodotti enologici, solfiti, filtrazione o chiarifica. Infine, l’imbottigliamento avviene con il metodo della gravità.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Appare alla vista color rosso violaceo brillante. Al naso entra con note di mora e prugna e altre bacche, accompagnate da note vegetali di olive e spezie come chiodi di garofano e pepe. Al palato è morbido e intenso, avvolgente, con tannini dolci e levigati. Si tratta di un vino di grande persistenza e struttura.
Possibili abbinamenti
Si abbina ottimamente a primi e secondi piatti a base di carne, oppure piatti con formaggi con una componente grassa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.