Descrizione
Storia
La storia di Johnnie Walker inizia nel 1800 con John Walker, un contadino con un forte senso degli affari. Dopo la morte del padre, ha deciso di reinventarsi e ha iniziato a miscelare whisky, creando prodotti più bilanciati e costanti rispetto alla produzione di whisky Single Malt. Il suo successo è continuato con suo figlio Alexander Walker, che ha creato la famosa “etichetta storta” inclinata a 20° e la bottiglia squadrata e ha iniziato a distribuire il suo primo blend, l’Old Highland Whisky, in tutto il mondo. La successiva generazione ha portato alla creazione della Red Label e della Black Label, così come il logo aziendale con il “Striding Man” e la figura di Johnnie Walker. Oggi, Johnnie Walker è una delle più grandi aziende di produzione di whisky Blended nel mondo, con i migliori whisky di Scozia conosciuti in tutto il mondo.
Metodo di produzione
I Blended Whisky sono whisky ottenuti tramite la miscelazione di altri whisky, sia che essi siano Single Malt o Grain Whiskies. Tra i primi ad utilizzare questo metodo di produzione fu proprio Johnnie Walker, per cercare di ottenere dei prodotti più bilanciati e dalla maggiore costanza qualitativa. Fondamentale è la figura del Master Blender, che con maestria seleziona le varie “basi” al fine di creare delle miscele di alto prestigio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Alla vista color marroncino chiaro con riflessi dorati. All’esame olfattivo esplode già nella sua complessità unendo aromi di frutta candita, scorza di agrumi, pesca sciroppata a un filo di torba e affumicatura, sale marino, paglia bagnata e spezie. Al palato ritrova questa complessità e avvolgenza, con un finale molto lungo, equilibrato e ammaliante.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky setosi. Consigliatissimo ai collezionisti!