Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo ordine con codice sconto BENVENUTO
Spedizioni gratuite per ordini a partire da 150€
COD 217082 Categorie , Tag ,

Irpinia Coda di Volpe Bianco di Bellona 2021 Tenuta Cavalier Pepe 75 cl

11,70 IVA inclusa

Irpinia Coda di Volpe Bianco di Bellona 2021 Tenuta Cavalier Pepe 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina Cavalier Pepe in Irpinia, Campania.

Perché comprarlo?

Questa curiosa uva è presente in Irpinia sin dai tempi degli Antichi Romani; profumato e fresco, assolutamente da provare.

12 disponibili

Descrizione

Storia

La famiglia Pepe è una famiglia legata storicamente al territorio dell’Irpinia, che da molte generazione investe e si impegna nella valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini. Angelo Pepe ha lavorato duramente per creare l’odierna realtà, creando la Tenuta Cavalier Pepe, che oggi è cantina, azienda vitivinicola, ristorante e bed & breakfast. Il nome Cavalier Pepe deriva dal fatto che l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1998 nominò Angelo Pepe “Cavaliere della Repubblica” per i meriti lavorativi dimostrati sul campo. Oggi l’azienda si estende su circa 60 ettari di terreno e 11 ettari di uliveti; le varietà coltivate sono principalmente quelle storiche come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. I terreni sono all’interno di ben 3 DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Uve utilizzate

Coda di Volpe 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene intorno a metà ottobre e manualmente in cassette. All’arrivo in cantina le uve vengono pressate intere. Si procede a una decantazione del mosto fiore a freddo, per un illimpidimento naturale del vino. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a bassa temperatura e il vino permane qualche mese sulle fecce fini per completare l’affinamento. Segue qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso note di pesca gialla, ananas, mango e banana, alloro e erbette aromatiche con fiori di sambuco. Intensa nota di mineralità. Al palato il vino è morbido, intenso e persistente, tenuto in piedi da corpo e acidità.

Possibili abbinamenti

Bianco di Bellona è perfetto per accompagnare piatti di pesce più o meno delicati e cotti, volendo anche crudi come sushi o sashimi. Perfetto con alcune verdure, in particolare ricordiamo gli asparagi, può all’occorrenza trasformarsi in un valido alleato per aperitivi fuori dalle righe.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.