Descrizione
Storia
La famiglia Pepe è una famiglia legata storicamente al territorio dell’Irpinia, che da molte generazione investe e si impegna nella valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini. Angelo Pepe ha lavorato duramente per creare l’odierna realtà, creando la Tenuta Cavalier Pepe, che oggi è cantina, azienda vitivinicola, ristorante e bed & breakfast. Il nome Cavalier Pepe deriva dal fatto che l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1998 nominò Angelo Pepe “Cavaliere della Repubblica” per i meriti lavorativi dimostrati sul campo. Oggi l’azienda si estende su circa 60 ettari di terreno e 11 ettari di uliveti; le varietà coltivate sono principalmente quelle storiche come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe. I terreni sono all’interno di ben 3 DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.
Uve utilizzate
Aglianico 100%
Metodo di produzione
La vendemmia avviene intorno a metà ottobre e manualmente in cassette. All’arrivo in cantina le uve vengono pressate intere. Si procede a una decantazione del mosto fiore a freddo, per un illimpidimento naturale del vino. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a bassa temperatura e il vino permane qualche mese sulle fecce fini per completare l’affinamento. Segue qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Alla vista il vino si presenta color giallo paglierino intenso, con riflessi verdolini e oro. Al naso note di frutta rossa matura e polposa, con sentori lievemente erbacei e balsamici con note di spezie come chiodi di garofano e pepe nero.
Possibili abbinamenti
L’Aglianico di Cavalier Pepe è perfetto in accompagnamento con salumi e formaggi anche mediamente affinati, primi piatti al pomodoro e piatti di carne rossa e bianca.