Descrizione
Storia
Nel 1981, una coppia svizzera di nome Brigitte e Bruno Widmer, si innamorò della Toscana e acquistò l’azienda abbandonata di Brancaia a Castellina in Chianti. Oggi, Brancaia è una delle aziende più rinomate della Toscana e i suoi vini sono conosciuti in tutto il mondo. L’avventura iniziò quando, due anni dopo aver acquistato la proprietà, l’azienda vinse il primo posto in una degustazione di Chianti Classico.
Nel 1989, la famiglia acquistò il Podere Poppi a Radda in Chianti e, nel 1998, aprì la sede di Brancaia in Maremma. In quel medesimo anno, la figlia dei proprietari, Barbara, subentrò nell’azienda. Fu in quel momento che iniziò la vera sfida: portare il nome dei loro vini a una popolarità internazionale mai raggiunta, mantenendo al tempo stesso la qualità della produzione.
Uve utilizzate
80% Merlot
10% Sangiovese
10% Cabernet Sauvignon
Metodo di produzione
Al fine di esprimere al massimo la sua qualità, ogni varietà di uva utilizzata nella produzione del vino viene vinificata e maturata separatamente. Questa fase di affinamento avviene in barrique per un periodo di 20 mesi, seguito da ulteriori 12 mesi di maturazione in bottiglia, per ottenere un prodotto dalla complessità e dall’eleganza straordinarie.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Il vino è un capolavoro di complessità ed eleganza. Al naso si apre con un bouquet intenso e articolato di frutti di bosco, prugne mature, spezie dolci e cacao. Al palato, la struttura è piena e armoniosa, con tannini vellutati e un’acidità equilibrata. Il finale è lungo e persistente, con sentori di frutta scura e una piacevole nota tostata.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con la carne arrosto o grigliata, la selvaggina ed i formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.