Descrizione
Storia
Con amore e determinazione, Francesco e Chiara Romano, fratelli di famiglia irpina, hanno scelto di radicarsi in questa affettuata terra e condividerne l’attaccamento dei loro genitori. Hanno abbracciato la realtà agricola di famiglia. L’azienda, principalmente dedicata alla viticoltura, ha visto la luce nel 2006 grazie alla visione di papà Franco e mamma Fiorenza. È l’unica cantina di San Mango sul Calore, un paese situato nell’area DOCG di Taurasi, che fu completamente devastato dal terremoto del 1980 e, con grande meraviglia, ricostruito. Il nome “Antico Castello” rimanda all’antica fortezza presente nella zona prima del disastro sismico.
Uve utilizzate
Fiano 100%
Metodo di produzione
La raccolta delle uve avviene manualmente durante la prima decade di ottobre, seguita da una pressatura delicata e una breve macerazione pre-fermentativa. Il mosto risultante viene quindi fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, dove rimane per circa 6 mesi in contatto con le fecce fini prima di continuare il suo affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color giallo paglierino. Al naso è delicato e fragrante, con ricche note fruttate e floreali, tra cui emergono profumi di margherita, camomilla, pesca e mela verde, arricchiti da leggere sfumature erbacee e accenni di nocciola. In bocca, è fresco e leggero, con una progressione elegante e ben bilanciata, che sfocia in un finale persistente e sapido.
Possibili abbinamenti
Ottimo su carni bianche pregiate o pesci saporiti e mediamente importanti; il vino presenta grande freschezza e mineralità che gli permettono di reggere l’abbinamento anche con sapori intensi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.