Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 217083 Categorie , Tag , ,

Fiano di Avellino Dyras 2019 Griseo 75 cl

25,60 IVA inclusa

Fiano di Avellino Dyras 2019 Griseo 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina Griseo, in Campania.

Perché comprarlo? 

La scelta del nome “Dryas” deriva dal greco “δρυς”, che significa quercia. Stefano e Rossella hanno deciso di chiamare così la loro cantina, ispirati dalla presenza di una maestosa quercia secolare nel terreno dove hanno piantato il vigneto per il Fiano.

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

In questa regione, la viticoltura e l’enologia sono un’eredità familiare. Stefano Loffredo è il fratello di Sabino, l’eccezionale produttore di vini campani della cantina Pietracupa. Dopo anni di esperienza, Stefano decide di intraprendere un progetto indipendente con sua moglie Rossella e nel 2011 nasce l’azienda vitivinicola Dryas.

L’impegno personale e le caratteristiche di questo prezioso territorio hanno permesso a Stefano di valorizzare uno dei vitigni più antichi e rappresentativi della zona, il Fiano di Avellino. La scelta di curare personalmente i vigneti, selezionando solo le migliori uve e combinando la modernità dei processi produttivi con la tradizione, ha dato vita alla produzione di vini e, soprattutto, spumanti. Stefano immagina un’azienda che unisca innovazione e tradizione: l’innovazione nelle moderne tecniche di vinificazione e la tradizione affidando alle mani umane il processo di produzione dello spumante, legando i nomi dei prodotti agli elementi del territorio.

Uve utilizzate

Fiano 100%

Metodo di produzione

Vinificazione essenziale prevede l’affinamento per 9 mesi in serbatoi di acciaio inox. Dopo l’imbottigliamento, il vino continua ad affinare per ulteriori 4 mesi prima di essere commercializzato.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino intenso. Al naso si possono percepire delicate sfumature di erbe aromatiche e minerali. Il gusto offre una piacevole sensazione di secchezza, con una nota calda e vellutata, armonizzata con una freschezza e sapidità perfettamente bilanciate. Il corpo del vino è pieno, l’intensità dei sapori è notevole e la persistenza finale è particolarmente apprezzabile.

Possibili abbinamenti

Ottimo su carni bianche pregiate o pesci saporiti e mediamente importanti; il vino presenta grande freschezza e mineralità che gli permettono di reggere l’abbinamento anche con sapori intensi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fiano di Avellino Dyras 2019 Griseo 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!