Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Cremant du Jura Brut Nature Cellier Saint Benoit 75 cl

45,00 IVA inclusa

Cremant du Jura Brut Nature Cellier Saint Benoit 75 cl è un vino prodotto da Cellier Saint Benoit.

Perché comprarlo?

Benoit è stato riconosciuto come miglior produttore di Jura nel 2021. Il suo cremant è una bellissima espressione di territorio e di eleganza e finezza, prodotto in poco più di 2000 bottiglie ogni annata.

Esaurito

Descrizione

Storia

Cellier Saint Benoit, un’azienda familiare, si trova nella parte settentrionale della Jura, nel villaggio di Pupillin. Negli ultimi decenni, il nonno Gilbert, il padre Denis e ora Benjamin Benoit hanno trasformato gradualmente l’azienda, passando dalla policultura alla viticoltura. Benjamin ha preso il controllo dell’azienda dopo aver studiato enologia a Beaune, in Borgogna, e ha collaborato con rinomati produttori in Nuova Zelanda e in Borgogna. Il vigneto dei Benoit, coltivato secondo una filosofia parcellare, comprende 12 lotti distinti, con viti che hanno un’età media di oltre 50 anni. I terreni sono caratterizzati da diverse tipologie di marna e varie esposizioni. Le pratiche in vigna e in cantina sono artigianali e naturali, senza uso di filtraggi o collaggi. Benjamin crea vini di precisione e profondità, che riflettono il territorio più che le varietà. Non sorprende che, nonostante la giovane età, sia stato nominato “Migliore Produttore della Jura” nel 2021.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le pratiche in vigna e in cantina sono di stampo artigianale e naturale come testimoniato da un’ antica pressa verticale in legno di fabbricazione “arboisienne” posta al centro della piccola cantina.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Giallo dorato con perlage fine. Al naso aromi singolari e complessi di buccia di lime, pasticceria e mandorla affumicata che si fondono con note ossidative e grande freschezza e mineralità. Al palato è ampio, gustoso e complesso, con una bollicina sottilissima che accompagna un finale secco, saporito e di straordinaria persistenza.

Possibili abbinamenti

Ideale ad accompagnare antipasti, da pasto e un ottimo bicchiere da conversazione dopo la cena.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cremant du Jura Brut Nature Cellier Saint Benoit 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!