Descrizione
Storia
Duemani è una rinomata cantina toscana specializzata in vini eleganti prodotti secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Situata a Riparbella, vicino alla costa toscana, la cantina coltiva vitigni internazionali come Cabernet Franc, Syrah e Merlot in suoli argillosi con ciottoli. La fermentazione e l’invecchiamento avvengono in anfore di terracotta, tini di cemento e botti di rovere francese. I vini risultanti sono avvolgenti, espressivi e rappresentano perfettamente la personalità della costa toscana. Il “Duemani” (Cabernet Franc) e il “Suisassi” (Syrah) sono i fiore all’occhiello della cantina.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
La vendemmia è avvenuta entro metà settembre. Le uve, accuratamente selezionate e raccolte manualmente in cassette, sono state portate in cantina. Dopo essere state parzialmente diraspate, sono state pressate delicatamente per ottenere l’intensità di colore desiderata. Il mosto è stato lasciato decantare a freddo per circa 2 giorni e poi è stato fermentato in modo spontaneo in anfore da 300 litri, dove ha completato l’intero processo di affinamento. Il vino non è stato sottoposto a chiarifiche né filtrazioni.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
l colore del vino è un rosa antico vivace. All’olfatto, si percepiscono intense note di fragole e ciliegie, con delicate sfumature di spezie e sentori floreali distinti. Si avvertono anche accenni di mirtilli e una leggera fragranza di pomodoro. Al gusto, il vino si presenta fruttato, dolce ed elegante, si diffonde piacevolmente sulla lingua, caratterizzato da un’acidità vivace e un frutto levigato.
Possibili abbinamenti
L’ideale abbinamento per questo vino è rappresentato da antipasti leggeri, piatti a base di pesce fresco e piatti vegetariani, esaltando le sue note fruttate ed eleganti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.