Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 224002 Categorie , Tag , ,

Collio DOC Merlot 2017 Fiegl 75 cl

17,75 IVA inclusa

Collio DOC Merlot 2017 Fiegl 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Fiegl nel Collio, in Friuli Venezia Giulia.

Perché comprarlo?

Morbido e rotondo, con una vibrante sapidità; ottima espressione di Merlot in purezza nel Collio.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

L’azienda vinicola Fiegl ha una storia che inizia nel 1782, quando Valentino Fiegl acquista la vigna “Meja”. Oggi, la famiglia Fiegl produce vini rossi e bianchi che esprimono la ricchezza del terroir friulano. Sia i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo che la generazione più giovane, Martin, Robert e Matej Fiegl, sono impegnati nella produzione di vini di alta qualità con tecniche sostenibili ed eco-compatibili. La cantina ha una produzione annua di circa 130.000 bottiglie con una coltivazione di 30 ettari di terreni vitati.

Uve utilizzate

  • Merlot 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente in cassette intorno alla prima decade di ottobre da vigne coltivate su suoli ricchi di calcare e sassi. La vinificazione del vino rosso è tradizionale con fermentazione in tini aperti senza controllo della temperatura e un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per 6 mesi in barriques e per altri 6 mesi in acciaio prima di essere commercializzato.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Color rosso rubino acceso. Al naso note di frutta rossa come lampone, melograno e mirtillo, petali di rosa e viola, note erbacee e minerali, con una punta di vaniglia. In bocca morbido e rotondo, di buon corpo, più tagliente e acido sul finale. Persistenza in bocca fruttata e lunga, piacevole.

Possibili abbinamenti

Merlot di Fiegl è perfetto per gli abbinamenti con taglieri di formaggi saporiti e affettati. Molto piacevole anche con primi piatti piuttosto grassi e oliosi, oppure con secondi piatti come filetti di maiale in salsa di vino, maialino in crosta, petto di pollo al forno e altri secondi piatti a base di carne. Molto piacevole per gli amanti del genere anche da bere al calice, data la spiccata rotondità.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Collio DOC Merlot 2017 Fiegl 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.