Descrizione
Storia
L’azienda vinicola Fiegl ha una storia che inizia nel 1782, quando Valentino Fiegl acquista la vigna “Meja”. Oggi, la famiglia Fiegl produce vini rossi e bianchi che esprimono la ricchezza del terroir friulano. Sia i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo che la generazione più giovane, Martin, Robert e Matej Fiegl, sono impegnati nella produzione di vini di alta qualità con tecniche sostenibili ed eco-compatibili. La cantina ha una produzione annua di circa 130.000 bottiglie con una coltivazione di 30 ettari di terreni vitati.
Uve utilizzate
- Merlot 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate manualmente in cassette intorno alla prima decade di ottobre da vigne coltivate su suoli ricchi di calcare e sassi. La vinificazione del vino rosso è tradizionale con fermentazione in tini aperti senza controllo della temperatura e un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per 6 mesi in barriques e per altri 6 mesi in acciaio prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color rosso rubino acceso. Al naso note di frutta rossa come lampone, melograno e mirtillo, petali di rosa e viola, note erbacee e minerali, con una punta di vaniglia. In bocca morbido e rotondo, di buon corpo, più tagliente e acido sul finale. Persistenza in bocca fruttata e lunga, piacevole.
Possibili abbinamenti
Merlot di Fiegl è perfetto per gli abbinamenti con taglieri di formaggi saporiti e affettati. Molto piacevole anche con primi piatti piuttosto grassi e oliosi, oppure con secondi piatti come filetti di maiale in salsa di vino, maialino in crosta, petto di pollo al forno e altri secondi piatti a base di carne. Molto piacevole per gli amanti del genere anche da bere al calice, data la spiccata rotondità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.