Descrizione
Storia
Fontodi è di proprietà della famiglia Manetti dal 1968, che proviene invece imprenditorialmente dal settore delle celebri terrecotte. La decisione di investire anche nel vino e specificamente nel Chianti Classico di Panzano deriva proprio da questo forte legame col territorio toscano e dalla volontà di valorizzare la produzione di qualità delle eccellenze della regione, in particolar modo il Sangiovese. L’azienda è certificata biologica e si estende per 170 ettari di terreni di cui poco più di 80 sono coltivati a vigneto. Tutta l’agricoltura praticata si attiene a principi di rispetto della vigna, dell’ambiente e della natura e sostenibilità è la parola d’ordine a Fontodi: si cerca non solo di evitare nella maniera più categorica l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi per la salute dell’ambiente, ma anzi di utilizzare il più possibile materiale proveniente dall’azienda stessa. Ad esempio i vigneti vengono concimati utilizzando un compost di residui di potature e letame che arriva dall’allevamento interno di chianine. La cantina è molto moderna e si sviluppa verticalmente al fine di sfruttare la forza di gravità per lo svolgimento delle varie fasi di vinificazione che permette di mantenere una maggiore integrità dei frutti e ottenere vini più “sani”, profumati ed intensi.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Il Chianti Classico Terrazze San Leolino Gran Selezione 2019 Fontodi è prodotto attraverso un metodo di produzione tradizionale e artigianale. Le uve, principalmente Sangiovese, vengono raccolte a mano e selezionate attentamente per garantire la massima qualità. La vinificazione avviene in vasche di cemento e botti di rovere, senza l’uso di prodotti chimici o enzimi. Il vino viene poi affinato in botti di rovere di diversa capacità per almeno 20 mesi e successivamente imbottigliato senza filtrazione.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, avvolgente e ampio con una grande acidità, tannini eleganti ma vivi e una mineralità di fondo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
Fontodi è un grandissimo chianti classico che ha saputo ritagliarsi una grande fetta di estimatori nel corso degli anni grazie alla qualità espressa nel bicchiere e alla sua rigorosa attenzione a rispettare principi di agricoltura biologica ed ecosostenibile. Anche per questi motivi diventa un vino da apprezzare anche al bicchiere, per gli amanti dei Sangiovese di Panzano. In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.